Remi…& Università!!

Il week end appena trascorso ha visto molti atleti (vogatori) della Canottieri Padova cimentarsi in sfide sportive il cui comune denomitatore era il percorso di studi universitari.

Sulle acque del lago Malta a Poznan – Polonia – si sono disputati i Campionati Mondiali Universitari dove ben 3 nostri portacolori erano presenti: Stefania Gobbi, arrivata direttamente da Rotterdam dove giusto una settimana prima aveva sfiorato il podio ai Mondiali U23 arrivando quarta a pochi centesimi dal terzo posto nella specialità del 4 di coppia, si è cimentata nel 4 senza e, assieme a Cecilia Bellati hanno conquistato una splendida medaglia d’argento, battute solo dalle avversarie tedesche. Buon quinto posto nel doppio senior per il “veterano” delle sfide universitarie Simone Martini che ha avuto l’onore di ricoprire il ruolo di capitano della squadra azzurra.

Contemporaneamente ha debuttato  – ottenendo il terzo posto –  l’equipaggio dell’Università di Padova che ha partecipato, per la prima volta, alla sfida remiera internazionale degli atenei a Venezia. La gara, che si tiene in occasione della Regata Storica, vede le squadre sfidarsi sui galeoni, imbarcazioni a otto posti a sedile fisso. Il team padovano ha conquistato la medaglia di bronzo  battendo, nella finale B, l’equipaggio di Vienna. La competizione è stata vinta dal Cus Bari. La rappresentativa di Padova è nata grazie alla collaborazione con Canottieri Padova, che ha assicurato il supporto tecnico con l’allenatore Gherardo Gamba e il campione olimpico Rossano Galtarossa, che ha curato il coordinamento. Lo staff tecnico padovano, sotto la supervisione del delegato del rettore allo sport e benessere Antonio Paoli, comprendeva Davide Marcolin e Davide Grigoletto. L’equipaggio dell’Università di Padova, composto da studenti iscritti a diversi corsi di laurea, era guidato da un capitano donna: Federica Menegatti, iscritta a Medicina e chirurgia.

stefy

Stefania Gobbi

cecilia

Cecilia Bellati

simone univ

Simone Martini

galeone unipd ve

Equipaggio Galeone Unipd con Delegato allo Sport Antonio Paoli