Canottaggio: Campionati Europei assoluti

Stefania Gobbi bronzo agli Europei!

Nel weekend appena concluso si sono disputati a Racice (Repubblica Ceca) i Campionati Europei Assoluti di Canottaggio; a rappresenteare la Canottieri Padova erano presenti Stefania Gobbi e Simone Martini.
Simone, in questa prima parte di stagione si è messo in luce nel singolo guadagnandosi la possibilità di gareggiare in azzurro in questa specialià; costretto ai recuperi dopo la batteria, ha tentato in tutti i modi di mantenere almeno la seconda posizione valida per l’accesso alla semifinale, ma, pagando probabilmente lo sforzo profuso nei primi 1.500 m ha ceduto all’avversario ungherese, trovandosi a dover gareggiare in finale C. In ogni caso tutti i nostri complimenti ad un ragazzo che con caparbietà riesce a coniugare quotidianamnete gli allenamenti con un dottorato in ingegneria navale al quale ha pure aggiunto un importante master MHPC.
Stefy invece, ha ritrovato l’amica Kiri Tontodonati (con cui ha condiviso l’argento ai Mondiali Universitari 2016) dando “vita” ad un doppio che dimostra di potersi confrontare ad alto livello. Subito prime in batteria, conquistando così di diritto la finalissima dove, colpo su colpo, hanno costruito una sontuosa prestazione che è valsa loro il terzo gradino del podio dietro solo a Rep. Ceca ed Olanda (quarta la Gerrmania).
Questa la dichiarazione della nostra atleta: “Abbiamo sofferto molto il vento contro, che ha reso la finale davvero dura, scompaginando un po’ le nostre intenzioni. Ai 1000 metri infatti siamo solite fare un cambio di marcia, ma qui non è venuto come volevamo proprio a causa del vento. Siamo venute qui sen
za aspettative se non quella di essere soddisfatte del nostri operato e considerando questo Europeo un punto di partenza, abbiamo gareggiato contro equipaggi collaudati, che hanno partecipato ai Giochi Olimpici, ed è arrivato il podio, siamo contente”.
Un doveroso ringraziamento ad Alberto Rigato che quotidianamente segue tutta la nostra squadra agonistica.

DSC_4769

Stefania Gobbi

DSC_4781

Podio Europei 2017 – Stefania Gobbi a dx

DSC_4817

Stefania Gobbi, Giuseppe Abbagnale, Kiri Tontodonati

martini_europei2017

Simone Martini