Canottaggio: ai Mondiali Under 23 un oro ed un argento per le nostre ragazze!

Conclusi i Campionati Mondiali Under 23 a Plovdiv in Bulgaria con la Squadra Azzurra leader indiscussa del medagliere; grande orgoglio da parte della Canottieri Padova che vede 2 atlete del nostro tecnico Alberto Rigato conquistare altrettante medaglie ; Asia Maregotto si conferma per il secondo anno consecutivo campionessa mondiale nel 4 di coppia pesi leggeri, migliorando ulteriormente il record del mondo (nuovo Best Time 6′ 25″ 96) fatto registrare lo scorso anno a Rotterdam. Nella specialità del doppio senior Stefania Gobbi si riscatta egregiamente dalla “medaglia di legno” del 2016 andando a conquistare un fantastico argento ad un soffio dal titolo mondiale: al termine di una finale spettacolare l’equipaggio della Bielorussia riesce – ahimè per noi – a contenere il furioso serrate della azzurre per appena 15 centesimi di secondo! Pochi centimetri di differenza dopo 2 km di gara…ma tanta gioia per un podio conquistato con cuore e determinazione.
Queste le parole di Stefy:”E’ andata bene, siamo partite con il piede giusto, poi Grecia e Bielorussia sono passate ai 300 metri ma noi di passo siamo rientrate. Il finale è stato impressionante, per metri e metri siamo state tutte sulla stessa linea, un attimo pensavo di passare, un altro ancora temevo di finire dietro. E’ stata una gara straordinaria”.
Non possiamo dimenticare infine la prima esperienza in azzurro per Luca Chiumento, convocato dal Direttore Tecnico per gareggiare nel doppio; la rassegna mondiale vede il nostro Luca conquistare un dignitoso 10° posto assoluto (quarto in finale B): risultato meno esaltante rispetto alle compagne di club ma sicuramente stimolante per il futuro del nostro vogatore che sta dimostrando un’ineccepibile voglia di crescere.
Notizie dell’ultima ora confermano che, oltre a Stefania, anche Asja è stata convocata in prima squadra per giocarsi un posto ai Mondiali assoluti di Sarasota (Usa) di fine settembre.

Stefania Gobbi (a destra)

Stefania Gobbi (a destra)

Luca Chiumento

Luca Chiumento