Padova Water Marathon 2020: un successo!

Ce l’abbiamo fatta! Il sogno, coltivato da tempo, di organizzare una manifestazione remiera riservata alle canoe, aperta a soci, atleti e amatori di tutta Italia e non solo, è divenuto realtà grazie un gruppo di Soci Master che si è prodigato a lungo per allestire la prima edizione della Padova Water Marathon.
La pandemia provocata dal virus Covid-19 ha reso ancora più problematica l’organizzazione dell’evento, la situazione sanitaria e normativa di questi ultimi mesi ci ha costretto a posticipare l’avvenimento, inizialmente previsto il 3 maggio, a domenica 13 settembre, in una forma più limitata. Non ci sono state la gara riservata agli agonisti e le competizioni di contorno con i dragon boat e le barche della voga. Lo
spettacolo comunque non è mancato, grazie anche al supporto operativo prestato dalle molte storiche remiere padovane: Amissi del Piovego, El Bisato, Voga Veneta Zonca, Rari Nantes Patavium che sono state presenti con le loro imbarcazioni lungo il percorso, assieme all’Associazione Professione Cane con i cani di salvataggio, per garantire la sicurezza in acqua ai concorrenti.
La maratona acquea di 22 kilometri della Canottieri Padova nasce sulla scia di quelle che già si disputano in diverse città italiane; Venezia con l’inimitabile Vogalonga attrae migliaia di appassionati, non sono da meno Verona con l’Adige Marathon, Torino, Roma e altre importanti località europee. La F.I.C.K. ha condiviso questo progetto remiero e ci ha dato il suo appoggio perché la manifestazione diventi una nuova tappa del programma canoistico nazionale. Il nostro proposito è di offrire qualcosa di diverso ai canoisti che affrontano le acque del Bacchiglione: far ammirare Padova, che è stata per secoli città d’acqua di cui si è persa la memoria, da un’angolazione diversa, percorrendo un anello che, nella parte centrale, racchiude più di 2000 anni di storia cittadina.
Questi aspetti sportivi, ambientali e storici hanno attratto oltre 150 canoisti di tutte le età, genitori e figli, con canoe singole e doppie, provenienti da diverse località italiane, anche distanti; tutti si sono divertiti e hanno scoperto un percorso fluviale sconosciuto ai più. E’ stato uno spettacolo anche per la città e i suoi cittadini, molti infatti hanno ammirato il colorato corteo di canoe dai ponti cittadini, camminando lungo gli argini e seguendo i concorrenti in bicicletta. Sono stati scenografici i due trasbordi: quello sul ponte di San’Agostino, in pieno centro cittadino, e quello a Voltabarozzo dove i concorrenti abbandonavano il canale San Gregorio per scendere sullo Scaricatore e tornare alla Canottieri.
La maratona acquatica, proprio per i suoi aspetti sociali e ambientali, ha ottenuto il patrocinio della Città di Padova, della Provincia di Padova e della Regione Veneto. Importante è stato il sostegno di Promex, l’azienda speciale della Camera di Commercio di Padova, che ha compreso le potenzialità della manifestazione che potrà fungere da volano per lo sviluppo del territorio e del turismo padovano in senso lato e promuovere un importante turismo fluviale internazionale. Infine è doveroso citare il complesso lavoro del Comitato Organizzatore che merita un giusto riconoscimento.

Altre foto sulla pagina Facebook di Padova Water Marathon: Ritratti & dal Ponte di S. Agostino