Europei d’argento per Chiumento e Patelli

Gli Europei di Poznan 2020, che si sono tenuti in Polonia dal 9 all’11 ottobre, hanno visto l’Italia piazzarsi seconda dietro all’Olanda, con 11 medaglie vinte, di cui 4 d’oro, 5 d’argento e 2 di bronzo. Siamo orgogliosi di avere contribuito con ben cinque atleti provenienti dalle fila della nostra Società convocati nella nazionale maggiore.

Dopo un ottimo primo piazzamento in batteria davanti a Estonia e Polonia, il 4 di coppia senior di Luca Chiumento (Fiamme Gialle-SC Padova), Simone Venier, Luca Rambaldi (Fiamme Gialle) e Giacomo Gentili (Fiamme Gialle-SC Bissolati) vola in finale e guadagna un bellissimo argento con il tempo di 5.43.88 dietro a una superba Olanda (5.39.44) e davanti alla Lituania (5.47.51). Medaglia dedicata a Filippo Mondelli, a cui mandiamo un forte abbraccio.

Anche il 4 senza senior femminile di Alessandra Patelli (SC Padova), Aisha Rocek (Carabinieri/SC Lario), Kiri Tontodonati (Fiamme Oro/CUS Torino) e Chiara Ondoli (CC Aniene) centra la finale alla prima batteria davanti a Russia e Danimarca, con un’ottima performance in progressione nei secondi 1000 metri. In finale le ragazze non mollano un colpo e, dietro all’Olanda (6.35.49), strappano l’argento alla barca irlandese per soli 37 centesimi (6.40.84 – 6.41.21).

Finale A anche per il 2 di coppia senior di Stefania Gobbi (Carabinieri/SC Padova) e Stefania Buttignon (Fiamme Oro/SC Timavo). Dopo un secondo posto in batteria dietro alla Romania, barca che andrà a vincere la finale seguita da Olanda e Francia, le ragazze del doppio candidato a Tokyo, pur combattendo, si piazzano al sesto posto assoluto.

Un europeo più arduo per i singolisti senior: Veronica Lisi ritorna in azzurro dopo 17 anni e, con un controllato terzo posto ai recuperi, approda alla semifinale e poi alla finale B, dove conclude terza (7.55.29) dietro a Ucraina (7.50.99) e Serbia (7.51.24): nono piazzamento assoluto per lei. Simone Martini, dopo la candidatura del singolo senior alle prossime Olimpiadi, arriva terzo ai recuperi post-batterie concludendo il suo percorso con la disputa della Finale C, in cui si piazza terzo (7.07.44) a 14 centesimi dalla Croazia e a poco più di un secondo dalla Finlandia. 17esima posizione assoluta per lui.

Le dichiarazioni a caldo dei protagonisti:
(da canottaggio.org)

Luca Chiumento (Fiamme Gialle/SC Padova, quattro di coppia Senior maschile, numero quattro): “Una finale pesante, disputata in acque che non hanno certo agevolato le nostre capacità. È la mia prima vera gara da titolare nella Nazionale Senior dunque non posso che essere felice del risultato, sono fiero del percorso che sto facendo, in Nazionale come nelle Fiamme Gialle. Tornando alla gara, speravo in un lago più favorevole, la prima parte di gara è andata molto bene poi però l’Olanda è andata via, abbiamo provato a tenerla ma sono scappati. Noi abbiamo accusato le condizioni nel finale e per poco la Lituania non ci rubava l’argento, ma siamo stati bravi a tenerla dietro”

Alessandra Patelli (SC Padova, quattro senza Senior femminile, numero due): “Questa medaglia ha il sapore del riscatto, dopo un 2019 non certo indimenticabile, soprattutto perché la stagione ancora prima per me era stata molto soddisfacente. È una medaglia che dedico a chi c’è stato lo scorso anno quando le cose non andavano, le poche persone alle quali sto facendo riferimento sanno chi sono”.

Photo by Mimmo Perna