La Canottieri Padova a Tokyo2020ne

Si avvicina a grandi passi il tanto atteso appuntamento olimpico slittato a causa della pandemia. La nostra Società vanta quest’anno un risultato senza precedenti nella partecipazione ai Giochi a cinque cerchi di Tokyo2020NE: saranno ben cinque gli atleti presenti alle Olimpiadi e un’atleta alle Paralimpiadi, oltre alla qualificazione del singolo nel canottaggio resa possibile da Simone Martini.

Canottaggio – dal 23 al 30 luglio

Alessandra Patelli
Alessandra, 29 anni, di Conegliano. Alla sua seconda Olimpiade dopo Rio2016, la capitana della squadra Canottieri Padova proviene da un lungo periodo nel 4- azzurro, barca capace di andare sul podio agli Europei l’anno scorso. Purtroppo il covid colpisce una sua compagna di barca e durante l’ultima finestra di qualificazione, due mesi fa, vede sfumare la possibilità di prendere il pass per Tokyo. Ma la sua determinazione sbalordisce tutti e, salendo in 2x con Chiara Ondoli come secondo equipaggio all’ultima gara di Coppa del Mondo, arriva davanti all’equipaggio Italia1 e guadagna il suo posto ai Giochi ancora una volta. Un vero esempio di determinazione sportiva.

Stefania Gobbi (Carabinieri – Padova SC)
Stefania, 26 anni, è riuscita ad agguantare il pass olimpico nel 2x con Stefania Buttignon ai Campionati del Mondo di Linz del 2019. Grazie alla sua capacità di adattamento è ora a capovoga del 4x che rappresenterà la Nazionale a Tokyo. Neo medagliata in questa specialità alle ultime due gare di Coppa del Mondo, sarà in barca con Veronica Lisi, prime due padovane ad andare ai Giochi per il canottaggio.

Veronica Lisi
Dopo aver smesso per un decennio, Veronica, 34 anni, sa lasciare a bocca aperta per le sue performance: è stata una scommessa di Alberto Rigato, allenatore di tutti i convocati del canottaggio, che la descrive come un vero talento tecnico e fisiologico. Sotto gli occhi della nazionale è riuscita passo dopo passo a diventare una delle atlete di coppia più forti, e la sua impresa diventerà sicuramente una leggenda capace di frantumare qualsiasi pronostico.

Luca Chiumento (Fiamme Gialle – Padova SC)
Campione del mondo u23 nel 2x, Luca, classe 1997, ha una passione per il canottaggio fin da bambino e ha saputo migliorarsi anno dopo anno fino ad arrivare due mesi fa al tentativo di qualificazione olimpica. Anche qui il covid ci mette lo zampino e fa ammalare il compagno di barca, facendo sfumare la possibilità di andare a Tokyo. Ma Luca non molla e si lancia in una selezione interna alla Federazione nella specialità del singolo conquistando l’unico posto di riserva della Nazionale.

Simone Martini
Purtroppo non è stato convocato a causa della sua condizione fisica in ripresa dopo il covid e una trombosi alla gamba legata al virus. Ma sapremo a chi pensare quando il singolo di Gennaro Di Mauro, barca qualificata da Simone nel 2019, gareggerà sulle acque del bacino olimpico. Sarà una presenza simbolica per un’impresa storica, dopo 16 anni di assenza dell’Italia da questa specialità.

Canoa – dal 2 al 7 agosto

Luca Beccaro (Fiamme Gialle)
Allenato in Canottieri Padova da Tullio Malusà fino a due anni fa, Luca, classe 1997, proviene dal nuoto e inizia ad allenarsi nella canoa a 16 anni seguendo le orme del fratello maggiore. Nel 2019 conquista il pass per Tokyo in coppia con Samuele Burgo e con lui rappresenterà l’Italia nella stessa specialità del K2 1000 metri, partendo da Padova subito dopo la sessione d’esami di Ingegneria Chimica.

Pararowing – dal 27 al 29 agosto

Chiara Nardo
Proveniente da oltre 700 primi piazzamenti nell’ippica, nel 2015 Chiara subisce un grave incidente sportivo durante il quale un cavallo le schiaccia due vertebre della colonna, costringendola per un anno in sedia a rotelle. Decide di lanciarsi 18 mesi fa nel canottaggio agonistico, e le sue ambizioni parlano chiaro: “Voglio andare a Tokyo”. Inarrestabile e sempre in prima linea gli allenamenti più duri, supera anche una doppia frattura ad una costola causata da uno scontro con un’altra imbarcazione in allenamento. La nazionale la convoca per conoscerla e bastano 30 giorni per farla diventare un punto di riferimento per il gruppo Italia. Guadagna il pass con il compagno di barca Gian Filippo Mirabile nella specialità del 2x PR2 e sarà tra i 7 azzurri che rappresenteranno l’Italia alle Paralimpiadi dal 27 al 29 agosto.

Infine una partecipazione “inedita”: ad accompagnare le gare di canottaggio quest’anno ci sarà la calda voce del nostro Rossano Galtarossa, 6 olimpiadi e nostro direttore di sede, che commenterà in live da Milano i Giochi Olimpici su Discovery+ con Luca Broggini.

Invitiamo tutti i Soci, i simpatizzanti e la città di Padova a rendere onore a questi meravigliosi atleti e a tifare per loro prima, durante e dopo questo grande appuntamento sportivo.