Una Storia da 110 & Lode
Un titolo che richiama alla mente il massimo dei voti per la nostra società, che quest’anno compie 110 anni dalla fondazione del 28 maggio 1909. Ed è proprio per darle onore che, lunedì 15 aprile, è stato presentato a tutti i Soci il nuovo libro commemorativo che porta questo titolo,una ristampa dell’edizione andata perduta nell’alluvione del 2010. Con la prefazione di Francesco Jori, la storia dei Cent’anni è preceduta da un’integrazione di 40 pagine, che descrive la ricostruzione, lo sforzo di rialzarsi dopo la calamità, le attività sociali e i successi olimpici e internazionali degli ultimi dieci anni. Un sentito grazie va a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di Una Storia da 110 & Lode, che sarà in vendita presso la segreteria, negli orari di apertura al pubblico.
Di seguito l’introduzione del Comitato:
“Esattamente dieci anni fa, ossia all’inizio del 2009, alcuni di noi si dedicarono con passione alla ricostruzione storica del primo secolo di vita della Canottieri Padova. Fu un lavoro di ricerca e di documentazione molto impegnativo, che coinvolse alcuni consulenti esterni e che si concluse in primavera con la pubblicazione di un bel volume intitolato “I ragazzi del secolo scorso”. Soltanto alcuni tra i nostri Soci attuali sanno però che molte copie di quel libro, gelosamente conservate presso la Segreteria, furono sommerse da acqua e fango nella disastrosa alluvione del 2 novembre 2010. Oggi, avvicinandosi la ricorrenza dei 110 anni dalla fondazione, ci è sembrato giusto ristampare quel testo prezioso, facendolo precedere da un breve riassunto degli eventi che hanno caratterizzato l’ultimo decennio. Alluvione compresa, ovviamente…
Sappiamo bene che i nostri Soci, ed i nostri atleti in particolare, hanno reagito con grande coraggio a quel terribile evento. Anche questa è una cosa da ricordare, senza inutili trionfalismi, ma con la consapevolezza di aver saputo opporsi a quelle avversità con la necessaria determinazione. È vero (come dice uno dei campioni del secolo scorso ricordati nel libro dei cent’anni) che “certe cose non si riesce a raccontarle, si possono solo vivere”. Ma noi proviamo ad aiutare la memoria con queste pagine, in cui speriamo che molti nostri Soci possano riconoscersi, condividendo l’affetto che ci lega alla nostra grande Canottieri.”
Il Comitato “110 Anni”: Andrea Massaggia, Giampietro Battaglia, Dario Bianchi, Paola Dus, Rossano Galtarossa, Mario Rigoni.