Buon Compleanno, Canottieri Padova!

1909-2019: Canottieri Padova festeggia i 110 anni dalla fondazione: apriremo le danze con tutti voi alla Fiera Campionaria di Padova che, come noi, quest’anno raggiunge uno splendido traguardo, unico in Italia: 100 anni!

Vi aspettiamo numerosi il primo giorno di apertura della Campionaria, venerdì 31 maggio 2019 alle ore 18.00, presso il Padiglione dello Sport, PAD 14, con ingresso gratuito. Seguirà un aperitivo di benvenuto presso la Terrazza Aperol.

“La Canottieri Padova porta questo nome dal 1925. Prima si chiamava Canottieri Patavium e prima ancora Rari Nantes Canottaggio. La scarsità di notizie storiche attendibili non consente di sapere con esattezza come andarono le cose, tuttavia un fatto è certo: il 28 Maggio 1909, alcuni soci della Rari Nantes Patavium, trascinati dall’entusiasmo del Cav. Siro Braghetta, fondarono una nuova Società, completamente autonoma sul piano economico e totalmente indipendente dal punto di vista logistico, e la chiamarono Rari Nantes Canottaggio. Il Consiglio Direttivo, presieduto dal prof. Dott. Francesco Pancrazio, diede subito prova di grande efficienza. Infatti, in breve tempo costruì la prima sede di Via Goito e portò al successo gli uomini della veneta a quattro. Burlini, Fasoli, Fumagaii e Milani, vincendo la Coppa Verbano nel 1910, consegnarono alla Canottieri il primo trofeo della sua lunga storia.”

[dal libro I Ragazzi del Secolo Scorso: Cent’anni di Storie alla Canottieri Padova]