Martini, Gobbi e Beccaro verso Tokyo 2020

In questi giorni si sono conclusi i Mondiali Assoluti di Canottaggio 2019 a Linz, in Austria, e i Mondiali di Canoa Velocità a Szeged, in Ungheria: entrambi gli appuntamenti hanno determinato la prima fase di qualificazione ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, e sono ben tre gli atleti della nostra Società che hanno conquistato il pass olimpico.

Stefania Gobbi (Carabinieri – SC Padova) e Stefania Buttignon (SC Timavo), reduci da uno splendido bronzo agli Europei di Lucerna, volano in 2x senior sui secondi 1000 metri di gara in Finale B, passando dalla quinta alla prima posizione palata dopo palata, e chiudendo quindi al 7° di 11 posti disponibili per Tokyo. Gobbi e Buttignon riporteranno il due di coppia femminile ai Giochi per la quarta volta, dopo la presenza di questa specialità ad Atlanta 1996, Atene 2004 e Pechino 2008. Una conquista eccezionale quella della Nazionale femminile, grazie al quale l’Italia schiererà numeri mai raggiunti: oltre al 2 di coppia senior, si sono qualificate il 2 senza senior, il 2 di coppia pesi leggeri e il 4 di coppia senior. Attesa infine per il 4 senza senior: Alessandra Patelli, Montesano, Iseppi e Bertolasi hanno infatti concluso al 12° posto assoluto in questo mondiale che metteva a disposizione 8 pass, rimandando la possibilità di qualificazione al prossimo anno.

Simone Martini nel singolo senior maschile compie l’impresa, dopo la soddisfazione di un piazzamento tra i primi 12 singolisti al mondo. I pass olimpici di questa specialità sono 9, perciò Simone tenta di rimanere nelle prime tre posizioni in Finale B sin dall’inizio. Con una gara in cui il controllo non è mai venuto meno, rimonta dalla quarta alla seconda posizione, per chiudere infine al terzo posto dietro al neozelandese Robert Manson e al croato Damir Martin, vicecampione olimpico a Rio 2016. Martini riporterà il singolo senior alle Olimpiadi, specialità che in azzurro mancava da Atene 2004. Ricordiamo anche la partecipazione di Luca Chiumento, convocato come riserva a questi mondiali e reduce dal titolo di Campione Mondiale under23 in due di coppia a Sarasota.

Per la canoa velocità, Luca Beccaro e Samuele Burgo nella Finale della specialità olimpica del K2 1000 maschile vanno ad agguantare l’ultimo posto utile per i Giochi, il secondo di due pass per l’Italia, insieme al K1 200 maschile. Una gara in cui Luca e Samuele hanno dato tutto nella prima parte, sfiorato l’argento verso i 750 metri e concluso al sesto posto davanti a Russia, Ungheria e Lituania.

Un sogno che piano piano diventa realtà, per Luca, Simone e Stefania, a cui facciamo le nostre più vive congratulazioni per l’impegno, la dedizione e il duro lavoro svolto, che porteranno la Canottieri Padova, i loro allenatori e tutti noi alla Competizione a Cinque Cerchi.