Padova Water Marathon – Terza edizione

Sabato 7 e domenica 8 maggio 2022 gli sport remieri saranno protagonisti a Padova grazie alla terza edizione della Padova Water Marathon, manifestazione amatoriale e agonistica che quest’anno dalla canoa si estende a canottaggio, dragon boat e voga veneta. Un’occasione per riscoprire le antiche vie d’acqua della città, una prospettiva nuova e diversa che unisce sport e cultura.

Il percorso completo per la canoa, con la Canoe International Race agonistica e la Water Marathon amatoriale (Canoa, Kayak, Sup, Surfski ), è di 20 km lungo i canali cittadini di Padova, mentre la Mini Water Marathon dedicata agli under14 sarà di 10 km. I partecipanti percorreranno un tratto del Tronco Maestro, l’antico Medoacus di liviana memoria, sfioreranno le Porte Contarine e pagaiando sul canale Piovego che, dal XIII secolo unisce Padova a Venezia, trasborderanno sul San Gregorio e Scaricatore, canali artificiali scavati nei primi novecento per liberare la città dalle ricorrenti inondazioni del Bacchiglione.

Sabato 7 maggio, a partire dalle ore 9 del mattino, si sfideranno in modalità uno contro uno le ammiraglie del canottaggio nella Rowing Match Race: le imbarcazioni da 8 con timoniere saranno impegnate su un tracciato sprint di 750 metri nel tratto di fiume dello Scaricatore antistante le chiuse di Voltabarozzo. Tutti gli equipaggi saranno misti e composti da 4 donne e 4 uomini.

Anche il dragonboat darà spettacolo a ritmo di tamburo nella giornata di sabato, con la Dragonboat Padova Race: sullo stesso tratto di fiume interessato dal canottaggio, le barche da 20 posti si contenderanno la vittoria su un tracciato di 750 metri, mentre le barche da 10 posti si sfideranno sui 1500 metri con giro di boa.

Per la prima volta anche la voga veneta, con la Prima edizione del Palio Fluviale Città di Padova sarà protagonista della manifestazione con un fitto programma: sabato 30 aprile i vogatori padovani racconteranno le barche tradizionali venete esposte davanti a Palazzo Moroni. Sabato 7 maggio, sul lungargine Terranegra-Voltabarozzo, dalle 15:30 si svolgerà il Corteo fluviale con figuranti in costume, le regate di qualificazione del Palio e a seguire iniziative musicali e di danza. Domenica 8 maggio, sempre dalle 15:30, Corteo fluviale, regate finali e premiazioni e la possibilità di fare dei mini-tour in barca, a contatto con la storia e la tradizione della voga veneta. In collaborazione con il Comune di Padova, il palio è organizzato da Rari Nantes Patavium 1905, Canottieri Padova, Amissi del Piovego, Forcole d’Oro Padova, Scuola Voga Veneta Zonca, River Bike.

La Padova Water Marathon è organizzata con il patrocinio e il sostegno di Comune di Padova, Provincia di Padova, Regione del Veneto, Camera di Commercio di Padova, Federazione Italiana Canoa Kayak, International Canoe Federation, Rescue Protezione Cane, Protezione Civile, UGO Unite Gareggiamo Ovunque.

Info e iscrizioni: https://padovawatermarathon.it/