Coppa Master e Tricolore Universitario 2022
Doppietta di risultati dalle classifiche nazionali 2022: la squadra master della Canottieri Padova conferma la supremazia in Italia, aggiudicandosi per il QUARTO anno di fila la Coppa Master per Società!! E il Tricolore Universitario laurea l’Università degli Studi di Padova, in collaborazione con la Canottieri Padova, l’ateneo più forte d’Italia per il SECONDO anno di fila!!
La Coppa Master prevede quattro tappe all’interno dell’anno, e ogni tappa prevede da una a due gare, solitamente sprint sui 1000 metri ad altissima intensità per ogni vogatore. Nel 2022 il gruppo ha partecipato ai meeting nazionali di inizio stagione a Genova e San Giorgio di Nogaro, al Campionato Italiano di coastal rowing svoltosi a Procida, e i Campionati Italiani di velocità a Ravenna.
Il commento del tecnico Gherardo Gamba, che segue entrambe le realtà: ‘’Ogni anno diventa sempre più difficile concorrere con potenze remiere del calibro di Caprera, Varese, 3 Ponti, Tiber Rowing. La nostra squadra di Soci appassionati a sua volta cresce di esperienza e riesce ad essere comunque molto competitiva. Abbiamo cominciato ben 8 anni fa senza troppe aspettative, un cumulo di amatori che dovevano battagliare con gli “ex atleti”. Infatti il Master solitamente è un ex atleta mentre noi eravamo perlopiù curiosi della voga. Durissima cominciare un sport così a 40 o 50 anni, ma la passione e l’entusiasmo ci han portato sul tetto d’Italia per ben quattro anni di fila e quest’anno proveremo a compiere di nuovo l’impresa, anche se magari un anno di riposo non avrebbe guastato. Ma se devo dirla tutta ci fa molto piacere restare li in alto!’’
Per quanto riguarda invece il gruppo universitario: “I nostri studenti che si allenano solitamente la sera tardi sono sempre più scatenati! Questo nuova e bellissima realtà che il nostro club ospita ha portato quasi 40 studenti di Padova a praticare sport amatoriale parallelamente al loro percorso universitario, attuando il proverbiale ‘Mens sana in corpore Sano’, e migliorando così i risultati sia nello sport che nella vita! Primi in Italia e al passo con gli esami, Cosa si può volere di più?”
Il Tricolore Universitario si è svolto in cinque tappe durante l’anno: due meeting nazionali a Candia e a San Miniato sui 1000m, e le tre regate di fondo sui 6 km a Pisa, San Giorgio di Nogaro e Sabaudia.
“Un caloroso grazie agli aiuto allenatori Luca Testolin per i master e Francesco Giurisato per gli universitari, ai Soci e al Direttivo ci che sostiene, speriamo di avervi reso fieri di noi.”