Luca Chiumento e Stefania Gobbi a Parigi 2024

I Giochi Olimpici di Parigi 2024 si avvicinano velocemente e ancora una volta il cuore si riempie d’orgoglio per la partecipazione di due splendidi atleti nati nella nostra Società.
Luca Chiumento (Canottieri Padova-Fiamme Gialle) sarà protagonista nel quattro di coppia senior dopo i Campionati Mondiali di canottaggio 2023 che si sono svolti a Belgrado (Serbia). L’argento del quartetto con a bordo il nostro atleta, Giacomo Gentili, Andrea Panizza e Nicolò Carucci ha di fatto garantito la conquista del pass per le Olimpiadi di Parigi 2024. Luca, classe 1997, è arrivato alla Canottieri a 11 anni iniziando a remare con i corsi che ancora oggi raccolgono ragazzi e ragazze da tutta la provincia di Padova in età scolare. Già presente a Tokyo 2020 come prima riserva proprio del 4x maschile e vincitore della “gara delle riserve” alla vigilia dell’apertura dei Giochi, vanta un palmarès di tutto rispetto in cui spiccano due ori europei (Monaco 2022 – Szeged 2024)  e un bronzo e un argento mondiali (Račice 2022 – Belgrado 2023), sempre sulla barca regina della specialità per la nostra Nazionale azzurra.

Stefania Gobbi (Canottieri Padova-Carabinieri) sarà nel due di coppia senior femminile con Clara Guerra dopo una stagione intensa. La barca, qualificata infatti lo scorso anno al Mondiale dal duo Crosio-Buttignon, ha subìto un cambio di equipaggio – ricordiamo che nel canottaggio i pass olimpici valgono per la specialità, non per gli atleti – dopo una lunga “battaglia sportiva” interna all’Italia Team, conclusasi sulle acque di Lucerna alla Prova di Coppa del Mondo di qualche settimana fa, dove i due doppi hanno gareggiato uno contro l’altro decretando una dura selezione interna.
Stefania, classe 1995, ha iniziato a remare alla Canottieri a 14 anni ispirata dalle Olimpiadi di Pechino 2008 e dall’argento di Rossano Galtarossa sul due di coppia. A Tokyo 2020 ha sfiorato il podio con uno storico quarto posto sul quattro di coppia in compagnia di Veronica Lisi (Canottieri Padova) e il suo curriculum stratosferico vanta, fra le altre, tre medaglie di bronzo agli Europei nel doppio (Račice 2017 – Lucerna 2019 – Monaco 2022), un oro Mondiale under19 nel 2013, un argento e un bronzo in Coppa del Mondo 2021 nella specialità del 4x e argento nel 2x nel 2022.

Tutta la Società è con voi e vi sostiene in questa splendida avventura che vi farà toccare il cielo con un dito: partecipare alle Olimpiadi, il punto più alto di una carriera sportiva. Road to Paris 2024!!!