Sul fiume la nostra storia, nel fiume la nostra vita

Venerdì 8 ottobre 2021, dalle ore 16.30 alle 20.00 si terrà l’evento “Sul fiume la nostra storia, nel fiume la nostra vita”, in collaborazione con Sedalba Ets all’interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile. L’incontro si terrà presso la sede, è gratuito e aperto a tutti, soci e non soci, e ci sarà la possibilità di collegarsi da remoto.

Programma e ospiti:

  • 16.30 Laboratorio per i ragazzi sul Bacchiglione – con ARPAV
  • 18.00 Dialogo tra Rossano Galtarossa, Oro Olimpico Sidney 2000
    e Alessandra Patelli – Atleta Olimpico
  • 18.10 Proiezione interviste
  • 18,30 “Il fiume Bacchiglione: qualità, controlli, problemi o soluzioni”
    Fabio Strazzabosco Dirigente dell’ U.O. Acque Interne Arpa
  • “Stato di salute dei fiumi italiani: situazione attuale e prospettive future”
    Nicola Surian Professore Ordinario Unipd Dip. Geoscienze
  • “Politica e Goal Agenda 2030”
    Andrea Micalizzi Assessore Comune di Padova e Vicesindaco
  • 20,00 Aperitivo sul fiume

La Canottieri Padova ha più di 110 anni di storia tutta vissuta sul fiume Bacchiglione. Dal 1909 i soci, frequentando il fiume, hanno visto i cambiamenti e li possono raccontare risalendo all’indietro di qualche decina d’anni. La Società ha ritenuto importante raccogliere le loro preziose testimonianze per metterle a disposizione all’interno e all’esterno della comunità e perché servano da spunto, per una riflessione più approfondita sul tema dell’acqua (Goal 6 – Acqua pulita e servizi igienico-sanitari) da fare insieme a degli esperti. Questo è il senso dell’evento Sul fiume la nostra storia, nel fiume la nostra vita; far crescere la sensibilità sull’importanza di preservare questi vitali ecosistemi d’acqua dolce (Goal 15 – Vita sulla terra- Target 1) generando consapevolezza, perché ognuno possa fare la sua parte nella sfida che vedrà tutti impegnati sui temi ambientali. I valori che hanno portato la Canottieri Padova a competere ad altissimo livello, esprimendo atleti eccellenti, saranno gli stessi che serviranno per contribuire alla transizione che ci aspetta: impegno, determinazione, coraggio, umiltà e soprattutto la consapevolezza che ci sembra il primo indispensabile passo da fare.

Link allo streaming:

L’evento è curato da:
Ideazione, coordinamento e organizzazione: Valentina Menegazzi, consigliere Canottieri Padova; Margherita Sedino, Cofounder Sedalba ETS.
Video: Adriana Riondato