SPECIALE Canottieri Padova Open – ITF 2023

TABUR VINCE L’ITF 25.000 DOLLARI ALLA CANOTTIERI
In finale piega Ruggeri con il punteggio di 1-6 7-6 6-3

E’ il francese Clement Tabur il vincitore del tabellone di singolare del “Canottieri Padova Open”, torneo internazionale di tennis dell’Itf men’s circuit, “Trofeo Alì” con montepremi da 25.000 dollari.

I protagonisti 
Alla finalissima sono arrivati Samuel Vincent Ruggeri, 21 anni di Alzano Lombardo che quest’anno ha vinto un torneo da 25.000 dollari a Sharm El Sheik e sempre in Egitto ha raggiunto in altre due tappe due semifinali, è poi arrivato in semifinale anche in un torneo da 25.000 dollari in Serbia e in finale a Cattolica.
Numero 423 Atp, il suo best ranking è stato di numero 388. Al Canottieri Padova Open è stato accreditato della testa di serie numero 5 e ha battuto Davide Galoppini 4-6 6-1 7-6, Luigi Sorrentino 6-2 6-1, la testa di serie numero 1 Oliver Crawford 7-5 6-4 e in semifinale Gabriele Pennaforti 6-2 6-3.
Clement Tabur ha 23 anni ed è di Reims in Francia, attualmente numero 334 ATP è stato anche 311 e ha al suo attivo 8 finali negli ITF Futures in singolare e 17 in doppio; quest’anno ha raggiunto la semifinale nei 25.000 dollari di Biella e Carnac in franchia, in Serbia e a Monastir in Tunisia, e ha conquistato la finale in Serbia e ad Angers in Francia. Al Canottieri Padova Open era stato accreditato della testa di serie numero 3 e ha battuto Filippo Speziali 6-3 6-4, Franco Roncadelli 6-3 1-6 6-0, Sergey Fomin 6-1 6-0 e in semifinale Kirill Kivattsev 6-7 6-3 6-4.

La finale
La finale è stata davvero emozionante. Nel primo set c’è stata una partenza fulminea di Ruggeri che ha giocato una prima frazione di gioco praticamente perfetta conclusa a suo favore con lo score di 6-1. Nel secondo set si è rimesso a macinare chilometri Tabur, più piccolo e veloce dell’italiano, ha saputo contenerne la potenza fisica e di gioco. Portatosi avanti 5-2 si è però fatto rimontare e ha chiuso il secondo set al tie break (8-6). Terzo set molto combattuto e i crampi si sono fatti sentire e alla fine Ruggeri, pur onorando la finale, ha ceduto il servizio e game, set e match per Tabur sul 6-4. La finalissima è durata 2 ore e 40 minuti con queste percentuali: Ruggeri 12 aces e 10 doppi falli, Tabur 5 aces e 4 doppi falli; una percentuale di prime palle in campo per entrambi del 59%, che sale al 74% e 88% con la seconda; punti vinti con la prima in campo 73% e 67% e 44% per entrambi con la seconda; in risposta 42% di punti di vinti per Ruggeri e 94% per Tabur.
“Abbiamo intrapreso la vecchia abitudine di organizzare il torneo, e vista l’ottima risposta dei partecipanti, degli spettatori e degli sponsor, cercheremo di continuare nei prossimi anni – commenta il Presidente Andrea Massaggia – E se ci supporteranno e sosterranno le amministrazioni e gli sponsor magari potremmo pensare ad un torneo maggiore. Intanto ci godiamo la bella festa e il successo di quest’anno”
Il torneo è stato anche:

  • Paesi di provenienza dei giocatori: quindici, tra cui anche America, Giappone, Argentina, Uruguay, Cile e Brasile.
  • Numero set: totali 163 di cui 58 nelle qualificazioni, 71 nel tabellone principale e 34 nel doppio.
  • Match più lungo: è stato quello tra Kirill Kivattsev e Moez Echargui (2-6 6-3 7-6) durato 3 ore e 16 minuti, ma quello con più pathos è stato quello tra Gabriele
    Pennaforti e Giorgio Tabacco terminato 11-9 al tie break del terzo con gli ultimi due punti conclusivi portati a casa con due nastri vincenti.

Il referee del torneo è stato Guido Pezzella, arbitro della finale del doppio Stefano Sacchi, il direttore Stefano Paiaro. E il lavoro di tanti volontari e professionisti che non si sono dati pace finché tutto fosse perfetto.
Al prossimo anno!



TORNA ALLA CANOTTIERI PADOVA IL TENNIS INTERNAZIONALE
Dal 9 al 16 luglio un torneo maschile da 25.000 dollari

I protagonisti del tennis internazionale tornano a solcare i campi della Canottieri Padova. Dopo la pausa di questi anni dovuta al Covid, si apre di nuovo per gli appassionati di tennis di Padova, e non solo, la possibilità di vedere i professionisti di questo sport all’opera. L’ultima edizione del torneo risale al 2019, questa del 2023 sarà la sedicesima edizione e sarà un Itf men’s circuit con montepremi da 25.000 dollari, denominato “Canottieri Padova Open – Trofeo Alì” nel singolare, e “Trofeo Arianna Led” per il doppio. In programma le gare del singolare con un tabellone da 32 giocatori, più un tabellone di qualificazione sempre da 32 e un tabellone da 16 coppie nel doppio. Referee Guido Pezzella, direttore del torneo Stefano Paiaro.

Quest’anno al torneo è stato dato anche un tema importante “Sport e sostenibilità”, tema molto caro alla società sportiva di via Polveriera impegnata in questo senso da anni in alcune iniziative specifiche.

“Torna a Padova il tennis maschile internazionale, uno tra i più rilevanti tornei che si disputano nel Veneto e che ha visto importanti atleti alzare l’ambito trofeo conquistato sui campi in terra rossa di via Polveriera. – dice Andrea Massaggia, Presidente della Canottieri Padova – Il nostro circolo apre, ancora una volta, le porte ai tanti appassionati di tennis che, per una settimana, potranno assistere a partite di alto livello tecnico e d’intenso agonismo, ammirando dal vivo gli incredibili colpi di autentici campioni. E’ un anno particolare per Padova designata European City of the Sport 2023 da ACES Europe; Canottieri ha previsto l’organizzazione di ben tre eventi di livello internazionale per dare il giusto risalto al significativo riconoscimento ricevuto dalla città. E noi siamo ben felici di accogliere i tanti concittadini che saranno nostri ospiti in questi giorni e potranno conoscere direttamente l’importante realtà sportiva e associativa dell’ultracentenaria Canottieri Padova, un’oasi di verde e tranquillità a pochi passi dal centro della città”.

Come già detto si tratta di un ritorno dopo la pausa della pandemia e si torna con una manifestazione al maschile. In sedici edizioni di tornei ospitati, sono state diverse le formule scese in campo, passando dal femminile al maschile al combined (maschile e femminile in contemporanea). Quest’anno per il rientro si punta sul tennis maschile che a livello di giocatori italiani in questi ultimi anni sta dando tante soddisfazioni. Anche il direttivo della Canottieri spera proprio che qualche astro nascente del tennis nazionale possa mettersi in mostra durante questo appuntamento e lanciare la sua carriera proprio da Padova.

“Siamo contenti di presentare a tutti gli appassionati tennisti, – commenta Stefano Paiaro, direttore del torneo e direttore sportivo della Canottieri – la 16esima  edizione del torneo Itf da  25mila dollari che si svolgerà nel nostro circolo nel pieno dell’estate patavina. Gli incontri si svolgeranno su quattro campi con diretta streaming per tutti gli incontri del tabellone principale. Come avviene di solito per la fascia di questi tornei, la entry list vede la presenza di ottimi giocatori e giovani emergenti. E’ una manifestazione che può coinvolgere anche chi non si è mai avvicinato a questo sport visto che l’ingresso è libero e verranno disputate anche partite serali. Per questo siete tutti invitati ad assistere alle partite che sicuramente saranno avvincenti”.

Gli atleti

Questo tipo di tornei permette soprattutto ai giovani di racimolare punti validi per la classifica mondiale e fare così i primi passi nel ranking. In palio a Padova ci sono nel singolare per il vincitore 3.600 $ e 25 punti; per il finalista 2.120 $ e 16 punti; per i semifinalisti 1.255 $ e 8 punti; nel doppio i vincitori riceveranno 1.550 $ e 25 punti, i finalisti 900 $ e 16 punti, i semifinalisti 540 $ e 8 punti. Saranno una settantina gli atleti provenienti da tutto il mondo a sfidarsi in dure battaglie sul manto rosso di Padova, e oltre 70 le partite che si disputeranno. Nell’entry list ci sono atleti soprattutto europei, ma non mancano gli statunitensi, gli argentini, i peruviani. Buona anche la classifica media dei tennisti che vanno dalla 270esima posizione mondiale in poi. Gli italiani tra quelli che di diritto entreranno nel tabellone principale, sono sette, ovvero Samuele Ruggeri, Fausto Tabacco, Luca Potenza, Marcello Serafino, Enrico Dalla Valle, Federico Iannacone e Luca Tomassetto. Nutrito anche il numero di quelli che sono in lista per le qualificazioni tra cui l’atleta di casa, cresciuto proprio in questi campi, Luca Giacomini. Dentro al tabellone principale anche Kirill Kivattsev, atleta russo di nascita, che vive a Padova da tanti anni ed è portacolori della Canottieri Padova in serie A2. In attesa di una possibile wild card ma attualmente fuori dalle qualificazioni Alessandro Pecci, nuovo acquisto della società per la serie A2 che si giocherà in autunno. Numero 1 del main draw è l’americano Oliver Croford numero 271 del mondo, numero 2 il portoghese Goncalo Oliveira (n. 285) anche lui tra gli atleti che figurano nella squadra della serie A2 della Canottieri Padova, numero 3 il tunisino Moez Echargui (n.308) e quattro il francese Clemente Tabur (n. 324).

“Come vicepresidente FITP Veneto, non posso far altro che complimentarmi con la Canottieri Padova per la splendida decisione di rinnovare il tradizionale appuntamento con il tennis internazionale. Come vecchio socio della Canottieri, non vedo l’ora che il torneo cominci: sarà una settimana fantastica, come sempre!” – aggiunge Alessandro Zambon vice presidente del CRVeneto della FITP.

Il programma

L’inizio dei match è previsto ogni giorno dalle ore 10,00, partendo da domenica 9 e lunedì 10 luglio giorni definiti per i turni di qualificazione. Durante la settimana di gare sono previsti anche: lunedì 10  sorteggio incontri main draw singolare e doppio e serata di presentazione atleti durante un aperitivo con i soci; gli incontri serali da martedì 11 giornata in cui inizieranno i match del tabellone principale sia di singolare che di doppio; giovedì 13 serata con gli sponsor; venerdì 14 semifinali doppio; sabato 15 semifinali singolare e finale doppio; domenica 16 ore 11,00 finale singolare.

L’ingresso sarà libero e gratuito e la Canottieri si attrezzerà anche con tribune sul campo centrale da 400 posti. Si potranno visualizzare i live score sul sito della canottieri www.canottieripadova.it, e seguire il live streaming degli incontri del tabellone principale sul campo principale a cura di Crionet.

“Una delle soddisfazioni più belle di questi ultimi mesi per me quale assessore allo Sport è sicuramente poter “festeggiare” il ritorno a pieno regime di un evento, di una manifestazione che aveva ovviamente sofferto nell’era della pandemia. Ecco perché il grande tennis che torna con un evento internazionale negli impianti della Canottieri rappresenta un momento di gioia per tutti e tutte. – chiosa l’assessore allo sport del Comune di Padova Diego Bonavina – Un segnale che ormai il movimento sportivo, con la tenacia che lo contraddistingue, ha saputo lasciarsi alle spalle un momento davvero difficile. Credo poi che aver ricevuto, proprio in questo 2023, il titolo di Città Europea dello Sport abbia dato uno stimolo e uno slancio in più al movimento. Mi fa poi particolarmente piacere che nell’ambito del torneo, oltre ovviamente ai momenti di grande agonismo, trovi spazio il tema della sostenibilità, cui, come amministrazione, ci siamo sentiti sempre in dovere di prestare attenzione anche in ambito sportivo. Un sentito ringraziamento pertanto alla Canottieri che, con la professionalità che la contraddistingue da sempre e grazie all’aiuto dei volontari e degli sponsor, è riuscita nell’ennesima organizzazione di uno straordinario momento di sport che porta lustro alla Città di Padova ed a tutto il movimento sportivo”.

La Canottieri Padova

La Canottieri Padova è una società sportiva fondata nel 1909, tre le discipline storiche che hanno formato atleti di altissimo livello nel panorama italiano e mondiale, nel passato e nel presente, ovvero il canottaggio, la canoa/kayak e il tennis, a cui nell’ultimo anno si è aggiunta una nuova disciplina, il padel. Attorno alla Canottieri gravitano mediamente più di 2.800 persone, e se a questo dato si aggiungono i genitori, gli accompagnatori, gli atleti di altri circoli presenti per raduni o competizioni, gli ospiti occasionali si supera di molto la cifra di 3.200 unità. Gli sport praticati all’interno dell’associazione sono diversi; quelli legati alla vita remiera e fluviale (canoa, canottaggio, dragon boat, sup e la storica voga alla veneta) e quelli di terra (tennis, padel, nuoto, calcio, corsa). Inoltre si tengono corsi di fitness e di pesistica all’interno delle palestre. Ma la Canottieri Padova non è solo attività sportive, ci sono tante altre iniziative che vengono ogni anno messe in campo per la parità di genere, l’uguaglianza e l’attenzione ai giovani, la loro formazione, la sostenibilità, la cura dell’ambiente, le persone fragili.


Comunicati Stampa


Galleria foto