Un argento che vale… Parigi!

Sabato 9 settembre il quadruplo azzurro ha conquistato una splendida medaglia d’argento ai Campionati Mondiali di canottaggio che si sono svolti a Belgrado (Serbia).
L’accesso alla finale A del quartetto con a bordo il nostro atleta Luca Chiumento ha di fatto garantito la conquista del pass per le Olimpiadi di Parigi 2024; da agguerriti campioni quali sono, Luca, Giacomo Gentili, Andrea Panizza e Nicolò Carucci non si sono “accontentati” del primo obiettivo della stagione ma al semaforo verde sono scattati a caccia di una medaglia. La formazione olandese poco prima della metà del percorso ha cominciato a mettere margine tra sè e gli inseguitori andando a vincere meritatamente la medaglia d’oro mentre subito dietro si è accesa la bagarre per gli altri due posti sul podio con Polonia, Gran Bretagna e Italia a darsi battaglia; molto lucidi gli azzurri a tenere il contatto con gli avversari e scatenare un rush finale incontenibile per le altre formazioni andando a infiammare il pubblico negli ultimi 500 metri.
Italia Vice Campione del Mondo con la sicurezza di avere costruito solide basi per la prossima stagione…quella a 5 cerchi!
Luca Chiumento è cresciuto sportivamente presso la Canottieri Padova dimostrando sempre grinta, tenacia e voglia di migliorarsi; già campione del mondo U23 nel doppio e campione europeo assoluto nel 4 di coppia, dopo l’esperienza a Tokyo come riserva non può che ambire a gareggiare da titolare a Parigi ’24 e tutti noi saremo pronti a sostenerlo con grande entusiasmo.